Articoli / Blog | 28 Febbraio 2019

MIO Anno IV n. 9/ DON MAURO LEONARDI PARLA CON I LETTORI – Aiutiamo di più l’ambiente

Mauro Leonardi (Como, 1959) è stato ordinato sacerdote dal 29 maggio 1988. Vive a Roma presso l’Elis centro di formazione per la gioventù lavoratrice accanto alla parrocchia di san Giovanni Battista in Collatino. È cappellano del Liceo dell’Accoglienza Safi Elis. Da anni pubblica racconti, articoli, saggi e romanzi. Scrive su diverse riviste e quotidiani. Il suo blog è Come Gesù


Caro don Mauro,

nella mia città da tempo è in vigore la raccolta differenziata ma io non mi ci raccapezzo più: mi confondo tra giorni da rispettare e buste diverse per ogni tipo di scarto. Io lavoro e ho tre figli a casa per cui differenziare è diventato un altro dei problemi che mi appesantiscono la giornata: mi dimentico e a volte sono a letto stanchissima quando mi rendo conto di essermela scordata e di dovermi alzare per preparare tutto. Io sono a favore del reciclo, credo che occorra difendere l’ambiente e sono fiera che la mia città sia la leader del Lazio per la differenziata ma non si potrebbe trovare qualche soluzione per venire incontro a noi cittadini? (Marisa, Viterbo)

Cara Marisa, il problema che sollevi è molto importante perché riguarda non solo il presente, ma il futuro dei nostri figli e della terra. Il Papa ha dedicato particolare attenzione alla tutela dell’ambiente sottolinenando con l’enciclica Laudato Si, che ha per argomento la custodia del creato, come esso sia un elemento importante della nostra fede. È vero che occorre impegno da parte nostra e lo sforzo per non essere pigri; d’altra parte ricevere incentivi e aiuti da parte degli enti locali non sarebbe male: senza arrivare al livello della Germania dove ti pagano se la fai, non sarebbero male spiegazioni più semplici, oppure la possibilità di depositare tutti i giorni i rifiuti e, perché no, sgravi sulle tasse. So che alcuni comuni si stanno muovendo in tal senso e auspico che il tuo richiamo alla collaborazione attraverso questa lettera possa essere una piccola goccia che aiuta tutti.