Venerdì 11 gennaio – Mauro Leonardi

Commento al Vangelo (Lc 5,12-16) dell’11 gennaio 2019, feria propria, di Mauro Leonardi. Chiunque può mandare i suoi brevi commenti al vangelo, audio o scritti, a [email protected]

Un giorno Gesù si trovava in una città e un uomo coperto di lebbra lo vide e gli si gettò ai piedi pregandolo: «Signore, se vuoi, puoi sanarmi». Gesù stese la mano e lo toccò dicendo: «Lo voglio, sii risanato!». E subito la lebbra scomparve da lui. Gli ingiunse di non dirlo a nessuno: «Va’, mostrati al sacerdote e fa’ l’offerta per la tua purificazione, come ha ordinato Mosè, perché serva di testimonianza per essi». La sua fama si diffondeva ancor più; folle numerose venivano per ascoltarlo e farsi guarire dalle loro infermità. Ma Gesù si ritirava in luoghi solitari a pregare.

Siamo coperti di lebbra, delle nostre debolezze e corazze, del peccato originale, ma l’amore di Cristo ci spoglia, ci espone, e noi, nuove creature, possiamo tornare a ringraziarlo vivendo la nostra vita in un rapporto autentico con Lui che attira gli altri perché l’amore è diffusivo.