MIO Anno III n. 43/ DON MAURO LEONARDI PARLA CON I LETTORI – La preparazione per il “sì”
Mauro Leonardi (Como, 1959) è stato ordinato sacerdote dal 29 maggio 1988. Vive a Roma presso l’Elis centro di formazione per la gioventù lavoratrice accanto alla parrocchia di san Giovanni Battista in Collatino. È cappellano del Liceo dell’Accoglienza Safi Elis. Da anni pubblica racconti, articoli, saggi e romanzi. Scrive su diverse riviste e quotidiani. Il suo blog è Come Gesù
Buongiorno, don Mauro.
Io e la mia fidanzata stiamo per cominciare a frequentare il corso prematrimoniale nella nostra parrocchia. Una nostra vicina ci ha detto che dovremo essere sottoposti a un “processetto”, di cosa si tratta? (Fabio, Portici)
Buongiorno Fabio, non dovete preoccuparvi: non è un esame. È il colloquio che dovete fare prima del matrimonio con il parroco della chiesa presso cui vi siete preparati con il corso prematrimoniale. Saranno domande a cui dovrete rispondere in fede, sotto giuramento, e riguarda l’esatta comprensione del sacramento e del relativo vincolo matrimoniale che andrete a contrarre: non dovete preoccuparvi perché sono proprio le cose di cui avete parlato con lui. Può far pensare a “un processo” perché sono domande e risposte ma non è così, non ci sono accusati e accusatori, non c’è un esame. Non ci si deve difendere perché non c’è un’accusa ma solo un momento di riflessione conclusivo di un itinerario di formazione. Immagino che prevediate di sposarvi in primavera: il tempo che dedicherete al corso non vi deve sembrare troppo lungo. Noi preti abbiamo un percorso di otto anni prima di essere ordinati: pochi mesi non sono troppi per il matrimonio. Oltretutto, come raccontano anche le cronache, un sacerdote può essere sciolto dai suoi vincoli mentre invece il matrimonio è indissolubile: il tempo quindi per pensare (e ripensare) a quanto state per fare non è troppo. E, se durante il corso, doveste decidere di non sposarvi non vergognatevi del ripensamento: potrebbe essere davvero una decisione saggia. Il matrimonio infatti è per tutta la vita.