Giovedì 25 ottobre – Mauro Leonardi
Commento al Vangelo (Lc 12,49-53) del 25 ottobre 2018, giovedì della XXIX settimana del tempo ordinario, di Mauro Leonardi. Chiunque può mandare i suoi brevi commenti al vangelo, audio o scritti, a [email protected]
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Sono venuto a gettare fuoco sulla terra, e quanto vorrei che fosse già acceso! Ho un battesimo nel quale sarò battezzato, e come sono angosciato finché non sia compiuto! Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione. D’ora innanzi, se in una famiglia vi sono cinque persone, saranno divisi tre contro due e due contro tre; si divideranno padre contro figlio e figlio contro padre, madre contro figlia e figlia contro madre, suocera contro nuora e nuora contro suocera».
La fretta, la prontezza, che Gesù ci chiede equivale al desiderio suo e del Padre, di tenerci nel suo amore , di donarci la sua salvezza, con un amore che comprende e supera tutte le relazioni umane e le proietta nell’eternità della Trinità.