Blog / Il Vangelo degli amici / Oggi nel Vangelo | 07 Settembre 2018

Sabato 8 settembre – Mauro Leonardi

Commento al Vangelo (Mt 1,1-16.18-23) dell’8 settembre 2018, Natività della Beata Vergine Maria, di Mauro Leonardi. Chiunque può mandare i suoi brevi commenti al vangelo, audio o scritti, a [email protected]

Genealogia di Gesù Cristo figlio di Davide, figlio di Abramo. Abramo generò Isacco, Isacco generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuda e i suoi fratelli, Giuda generò Fares e Zara da Tamar… Davide generò Salomone da quella che era stata la moglie di Urìa… Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù chiamato Cristo. La somma di tutte le generazioni, da Abramo a Davide, è così di quattordici; da Davide fino alla deportazione in Babilonia è ancora di quattordici; dalla deportazione in Babilonia a Cristo è, infine, di quattordici.

Abramo: santità che genera sfidando la morte; Davide: santità che vince il peccato e rende mondi e più bianchi della neve; dopo la deportazione è la vita che sorge dalla disperazione e la schiavitù. Maria: la santità che concepisce Cristo nella mente, nel cuore e poi nel proprio grembo senza ombra di morte, peccato, schiavitù: nella meravigliosa libertà di un “eccomi”, di un “sì”, umile e fecondo come è Lei.