MIO Anno III n. 35/ DON MAURO LEONARDI PARLA CON I LETTORI – Sempre a favore dei deboli
Mauro Leonardi (Como, 1959) è stato ordinato sacerdote dal 29 maggio 1988. Vive a Roma presso l’Elis centro di formazione per la gioventù lavoratrice accanto alla parrocchia di san Giovanni Battista in Collatino. È cappellano del Liceo dell’Accoglienza Safi Elis. Da anni pubblica racconti, articoli, saggi e romanzi. Scrive su diverse riviste e quotidiani. Il suo blog è Come Gesù
Caro don Mauro, ho letto che il governo vorrebbe eliminare le pensioni di reversibilità. Io sono vedova da poco tempo e questa notizia mi indigna e mi spaventa perché senza quel poco che mi viene dalla pensione del mio defunto marito, non riuscirei ad andare avanti. Come è possibile che il governo pensi di prendere un provvedimento così ingiusto e contro persone deboli e tra l’altro già provate da un grande dolore? E la Chiesa, perché non dice nulla? (Michela, Benevento)
Cara Michela, senza entrare nel merito della questione squisitamente politica, certamente posso concordare con te sul fatto che da alcuni anni si sta assistendo ad una restrizione dei diritti e di quello che tecnicamente si chiama welfare state. Dal punto di vista cristiano questa ovviamente non è un buona notizia perché vediamo che criteri di tipo economico-finanziario portino all’esclusione di categorie deboli come anziani, disoccupati, famiglie monogenitoriali, etc: la cultura dello scarto tanto denunciata e deplorata da Papa Francesco, sembra fare inesorabili passi in avanti senza incontrare, di fatto, grandi opposizioni. Purtroppo provvedimenti di questo tipo, annunciati o effettivamente attuati, sono anche tante volte lo scotto da pagare in seguito a promesse elettorali poco realistiche e responsabili. La Chiesa non può entrare nel merito di questioni politiche, ma sicuramente il monito di Papa Francesco a favore dei poveri, degli esclusi, degli immigrati ed in generale delle persone più fragili rappresenta oggi una voce di reale opposizione rispetto ad un clima sicuramente non rassicurante.