Andrea Monda – Buongiorno professore
Per alcuni studenti l’ora di religione è semplicemente l’ora in cui fare i compiti di altre materie; per altri un obbligo noioso imposto dalle famiglie o accettato supinamente senza spirito critico. Nei migliori dei casi, quando si tratta di una scelta personale e libera, l’ora di religione, può essere un’ora in cui la scuola riesce veramente ad intercettare la vita reale dei ragazzi, i loro desideri, le loro passioni, le loro paure e i loro interessi. L’ora di religione, infatti, non è un’ora di catechismo ma un’ora in cui dare la possibilità, a chi vuole, di custodire e far crescere il senso religioso: quel fondamentale nesso tra l’uomo e le domande ultime che sono gran parte della possibilità di conferire senso alla vita. Perché non si arriva al senso della propria esistenza se si elude lo sforzo di conferire senso alla morte, al dolore, al Mistero. Che siano credenti oppure no, i ragazzi che aderiscono convintamente alla frequenza dell’ora di religione di Andrea Monda possono crescere nello spirito di dialogo, di critica introspettiva, nelle capacità di essere persone sociali e relazionali.
Faccio il nome di Andrea Monda non solo perché sto recensendo il suo libro ma perché so, cercando anch’io di aiutare le ragazze del Liceo dell’accoglienza Safi-Elis, quanto il ruolo del docente sia centrale e quanto sia difficile. Dovendosi porre come motivatore, come tutor che si mette a fianco per custodire e guidare un cammino senza fine mirato a dare senso e forma alla vita con la vita stessa. In questo senso il ruolo del “prof. di religione” può essere veramente decisivo nel costruire l’alleanza tra scuola e famiglia e nel far percepire la figura dell’insegnante non come semplice valutatore di conoscenze e competenze, ma anche come educatore, guida che si pone a fianco e in aiuto attraverso i contenuti della propria disciplina e la propria esperienza umana.
Tutto questo – e molto altro – si può desumere dalla lettura del libro di Andrea Monda di cui si comprende la passione per una disciplina e per una missione vocate alla formazione e al servizio delle giovani generazioni; una disciplina un po’ negletta, e che invece Monda ha scelto, può diventare veramente una chiave di volta per costruire un percorso formativo significativo e di successo per tanti ragazzi e anche per i loro docenti e i loro genitori.
Per acquistarlo su Amazon