MIO Anno III n. 28/ DON MAURO LEONARDI PARLA CON I LETTORI – La verità va cercata sempre
Mauro Leonardi (Como, 1959) è stato ordinato sacerdote dal 29 maggio 1988. Vive a Roma presso l’Elis centro di formazione per la gioventù lavoratrice accanto alla parrocchia di san Giovanni Battista in Collatino. È cappellano del Liceo dell’Accoglienza Safi Elis. Da anni pubblica racconti, articoli, saggi e romanzi. Scrive su diverse riviste e quotidiani. Il suo blog è Come Gesù
Caro don Mauro,
scusi se entro un po’ nel personale ma ho visto il booktrailer del suo ultimo romanzo “Una giornata di Susanna” (Cooper editore) e ho capito che c’è di mezzo un adulterio, per di più compiuto da una cattolica (ad un certo punto si vede la protagonista in ginocchio che prega in una chiesa). Ma tutto ciò non le sembra contraddittorio con la sua missione sacerdotale? (Livio, Vicenza)
Caro Livio,
permettimi, per una volta, di non rispondere io direttamente ma di farlo con una di quelle “recensioni” del mio libro che si trovano on line. “La verità va cercata: ecco la prima cosa che emerge dalla lettura di questo libro. La verità va cercata, a rischio di ammaccarsi un po’. La giornata di Susanna è il cammino di una vita, quello che ti insegna che per raggiungere la Verità l’unico modo è amare. La verità con la “V “maiuscola, perché, per quanto sia un libro laico per laici, si capisce subito qual è il punto: Amore è stare, anche quando il cuore è da un’altra parte. Susanna è una donna che ha così tanto da dare che quasi scoppia. È confusa, ma ha una grande libertà di fondo, una lealtà verso la realtà che la conduce, e la aiuta, suo malgrado, ad arrivare insieme al marito e all’amante ( che poi amante non è) a capire. Don Mauro usa il linguaggio corrente, comune, quello che usano tutti, a volte un po’ irriverente, e che rende tutto più vero. È un libro che può aiutare tanta gente a riflettere sull’amore, esigendo però sempre un lavoro personale da parte di chi legge. E ci sarà qualche “cattolico” che si scandalizzerà”. Tu, Livio, sei uno di questi cattolici?