Lunedì 25 giugno – Mauro Leonardi

Commento al Vangelo (Mt 7,1-5) del 25 giugno 2018, lunedì della XII settimana del tempo ordinario, di Mauro Leonardi. Chiunque può mandare i suoi brevi commenti al vangelo, audio o scritti, a [email protected]

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non giudicate, per non essere giudicati; perché con il giudizio con il quale giudicate sarete giudicati voi e con la misura con la quale misurate sarà misurato a voi. Perché guardi la pagliuzza che è nell’occhio del tuo fratello, e non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio? O come dirai al tuo fratello: “Lascia che tolga la pagliuzza dal tuo occhio”, mentre nel tuo occhio c’è la trave? Ipocrita! Togli prima la trave dal tuo occhio e allora ci vedrai bene per togliere la pagliuzza dall’occhio del tuo fratello».

Se l’occhio è la lampada del corpo, non possiamo oscurarla con un giudizio malevolo sul prossimo perché dovremmo sapere che quella Luce non ci è data automaticamente ma attraverso un’azione di Misericordia infinita e gratuita con la quale siamo chiamati a vivere rispetto agli altri.