Articoli / Blog | 02 Giugno 2018

MIO Anno III n. 22/ DON MAURO LEONARDI PARLA CON I LETTORI – La Madonna è la via per Gesù

Mauro Leonardi (Como, 1959) è stato ordinato sacerdote dal 29 maggio 1988. Vive a Roma presso l’Elis centro di formazione per la gioventù lavoratrice accanto alla parrocchia di san Giovanni Battista in Collatino. È cappellano del Liceo dell’Accoglienza Safi Elis. Da anni pubblica racconti, articoli, saggi e romanzi. Scrive su diverse riviste e quotidiani. Il suo blog è Come Gesù


Caro don Mauro,
non vado molto a Messa perché non sopporto le prediche ma a Pentecoste ho avuto la malaugurata idea di andarci e ho sentito il parroco comunicarci che Papa Francesco si è inventato un’altra festa della Madonna: Maria, Madre della Chiesa. Ma non si esagera con questa devozione mariana? Non si rischia di anteporre la Madonna a Gesù e all’Eucarestia? (Giovanni, Pesaro)

Caro Giovanni, 
l’istituzione della festa di Maria, Madre della Chiesa è una piccola cosa collegata strettamente a Pentecoste, un po’ come il lunedì dell’angelo (pasquetta) è collegato a Pasqua. Il Papa non vuole affatto dire che Maria prende il posto dello Spirito Santo ma che l’effusione dello Spirito Santo sulla vita di ciascuno di noi avviene attraverso di lei, semplicemente perché lei è la mamma di Gesù e lo Spirito Santo è “lo spirito di Gesù”. Se la guardi così penso che si possa capire bene che non c’è alcun rischio di anteporre Maria a Gesù. Non c’è alcuna contrapposizione tra Maria e Gesù: l’uno porta all’altro. Sostenere il contrario sarebbe come sostenere che studiando e lodando le capacità delle dita, ci si scordi della mano. In più, in questo periodo di femminicidi, mi pare provvidenziale ricordarci che in paradiso non c’è soltanto Gesù con il suo corpo ma anche Maria, una donna, con il suo. Affidarsi a Maria non è trovare un vincolo in più ma trovare chi ci lascia liberi di percorrere le nostre strade. Mi spiace che tu vada poco a Messa: non sentirti obbligato ad andare nella tua parrocchia. Sono sicuro che a Pesaro potrai trovare qualche prete di tuo gradimento.