Blog / Bruno Mardegan | 30 Maggio 2018

Le Lettere di Bruno Mardegan – In memoria di don Elia Acerbis, architetto e sacerdote

È deceduto a Milano don Elia Acerbis, 89 anni, noto sacerdote dell’Opus Dei e valida guida spirituale di numerosi fedeli.  Lasciò la professione di architetto in cui si era molto affermato per diventare sacerdote su proposta del fondatore dell’Opus Dei, di cui era membro. 
Era talmente benvoluto e stimato per la sua preziosa attività di sacerdote e di direttore spirituale che, ai suoi funerali, svoltisi nella grande e artistica basilica milanese di San Vittore al Corpo, era presente una grande folla di fedeli. 
La sua esemplare figura umana e sacerdotale è stata illustrata appropriatamente dal vicario dell’Opus Dei per l’Italia, don Matteo Fabbri nell’omelia della messa funebre.
Mi sembra doveroso aggiungere a mia volta almeno un pensiero quale beneficiario da tanti anni della sua direzione spirituale. Egli sapeva orientare con dolcezza alla pratica della virtù dell’umiltà ripetendo che primo ostacolo a questa importante virtù nel nostro comportamento in famiglia è la permalosità, difetto che a volte fa capolino, e da cui ci si deve premunire. Tante grazie e cordiali saluti.

Bruno Mardegan

Milano

Bruno Mardegan, milanese di adozione e sposato da una vita con Claudia, ha cinque figli e nove nipoti. Ha – da sempre – la dote non comune di scrivere ai giornali lettere che gli vengono pubblicate. È frequente trovare suoi interventi su Il Foglio, Avvenire, Il Giornale, La Stampa, il Corriere della Sera e Il Sole 24 ore.