
Quarto Grado – La puntata su preti e pedofilia
Domenica 18 marzo è andata in onda la puntata di Quarto Grado a cui ho partecipato come ospite. Abbiamo parlato di casi di abusi sessuali da parte di sacerdoti.
Per chi desiderasse vedere la puntata intera può usufruire del servizio Mediaset On Demand. In fondo alla pagina alcune foto durante la trasmissione
Alcune frasi durante la puntata
“Il vero modo che abbiamo per migliorare su questa cosa è che quando un papà o una mamma sa che il proprio figlio viene molestato, deve correre dai carabinieri. Il primo passo è andare dall’autorità giudiziaria: riconosciamo la giustizia civile” (M. Leonardi)
“Dobbiamo farlo tutti insieme: io, prima che prete, sono un cittadino italiano. Bisogna denunciare e fidarsi di quello che fa lo Stato” (M. Leonardi)
“Questa è la posizione di Bendetto XVI e di Papa Francesco” (M. Leonardi)
“Più che la giustizia canonica, quella civile. Quella canonica ha pochissimi strumenti: avere due sentenze diverse è uno scandalo. È uno scandalo che i due tribunali non si possano aiutare, non si possano parlare” (M. Leonardi)
“Io penso che il concordato Craxi e Casaroli dell’84 andrebbe rivisto. È l’unico ambito in cui la Chiesa pensa di avere un’autorità diversa da quella dello Stato” (M. Leonardi)
“Questo è il problema di voler lavare i panni in casa” (M. Leonardi)
“Chi denuncia all’autorità civile fa del bene alla Chiesa” (M. Leonardi)