Blog / Renato Pierri | 28 Gennaio 2018

Le Lettere di Renato Pierri – Lettera aperta agli amministratori di Wikipedia

Io capisco, capisco che i miei libri su Santa Gemma Galgani, su Fatima e su Lourdes possano non piacere a qualche cattolico conservatore, anzi, mi sembra giusto, ma può essere un motivo sufficiente per accanirsi nel tentativo di cancellare la pagina su Wikipedia che riguarda il mio nome? Una strana storia questa.

Premetto che i miei libri sono stati pubblicati da case editrici che non chiedono compensi agli autori, ma che compensano gli autori in base a regolare contratto. Ed io sono sempre stato compensato per i libri venduti. Premetto anche che ho pubblicato innumerevoli articoli su noti giornali online.

Forse per questo, parecchi anni fa mi scrisse un signore di Genova, che non conosco personalmente, per chiedermi l’autorizzazione ad inserire il mio nome su Wikipedia, autorizzazione che diedi volentieri. Per anni, se non ricordo male, nessuno si è preoccupato di modificare ciò che il signore di Genova aveva scritto. Qualche anno fa, un frequentatore del blog “Come Gesù”, che mi aveva preso in antipatia a causa dei miei articoli, si prese la briga di modificare la pagina su Wikipedia inserendovi notizie false e offensive nei miei riguardi. Mi rivolsi all’autorità giudiziaria, il signore si spaventò, mi chiese perdono (proprio perdono, non scusa), lo perdonai e lui ripristinò la pagina tale e quale a com’era prima. Da allora la voce che mi riguarda su Wikipedia è stata presa di mira da qualche buontempone, che spero non sia il signore che mi chiese perdono. Non ha osato, ovviamente, modificare la pagina, ma fino a poco tempo fa si è accanito ad inserire la nota: “Questa pagina è orfana”. Ultimamente lo Staff che cura il blog “Come Gesù” è riuscito a cancellare definitivamente la nota. Per tutta risposta dopo pochi giorni il solito buontempone ha inserito la nuova nota: “Questa pagina è stata proposta per la cancellazione”.

Ora, signori amministratori, a me di essere presente su Wikipedia, devo essere sincero, non è che me ne importa molto. Quando si raggiunge una certa età e sora morte corporale è sempre più vicina, niente importa molto. Quindi se volete cancellare, fate pure. Mi dispiace solo un po’, ripeto solo un po’, se la cancellazione avviene grazie all’accanimento del buontempone.

Dimenticavo: il cattolico conservatore buontempone si accanisce anche a cancellare i titoli dei miei libri da altre pagine di Wikipedia, dove sono citati, guarda un po’, libri di autori sconosciuti e di case editrici sconosciute.

Renato Pierri

Corrierenazionale