Blog / Scritti segnalati dal blog | 13 Gennaio 2018

Agi – Zuckerberg cambia Facebook: meno spazio ai media, più ad amici e parenti

L’annuncio nella notte del fondatore del social network più usato al mondo: Facebook cambierà l’algoritmo e ci farà trovare meno news nella nostra homepage. Se non puoi selezionarle, falle sparire tutte: la lotta alle fake news si sta combattendo anche così. Poche news e, quindi, pochissime fake news. Facebook così torna un po’ come l’avevamo conosciuto agli inizi, nato e programmato per aiutarci a rimanere in contatto con gli amici e i parenti. Buon sabato a tutti!

***

L’annuncio nella notte del fondatore del social network più usato al mondo, la risposta ad una serie di feedback negativi sull’invasione di video e articoli. I post di Marco Pratellesi Arcangelo Rociola

Facebook ha introdotto cambiamenti radicali all’algoritmo che ci fa visualizzare i contenuti in bacheca. In un post pubblicato nella tarda serata di giovedì 11, Mark Zuckerberg ha annunciato che ridarà centralità ai contenuti pubblicati dagli amici e dai parenti togliendo invece spazio ai contenuti pubblicati dai siti di informazione, blog, e quelli delle fanpage dei prodotti. Si tratta di fatto del cambiamento più importante fatto da Facebook al proprio news feed negli ultimi anni. Il secondo annunciato da Zuckerberg in pochi giorni, dopo quello sulla necessità di decentralizzare il social.

Nelle prossime settimane, gli utenti inizieranno a vedere meno video e articoli di notizie condivisi dalle fanpage delle testate giornalistiche. Al contrario, Facebook evidenzierà i post degli amici con cui abbiamo interagito di più, o quelli più commentati e apprezzati dalle persone che conosciamo. “Vogliamo assicurarci che i nostri prodotti non siano solo divertenti, ma che siano utili alle persone”, ha affermato Zuckerberg nel suo post. “Abbiamo bisogno di riorientare il sistema”.

“Nel 2018 vogliamo assicurarci che il tempo che trascorriamo tutti su Facebook sia tempo ben speso”, ha scritto Zuckerberg nel suo post. “Abbiamo creato Facebook per aiutare le persone a rimanere in contatto tra di loro. Ecco perchè abbiamo sempre messo gli amici e la famiglia al centro. Alcune ricerche dimostrano che il rafforzamento delle nostre relazioni migliora la nostra felicità. Ma recentemente abbiamo ricevuto dalla nostra community delle lamentele sul fatto che i contenuti dei media e dei marchi stavano rimpiazzando i momenti personali, quelli che ci portano a rimanere in contatto con gli altri”.

Zuckerberg ha quindi ammesso che “video e altri contenuti pubblici sono esplosi su Facebook negli ultimi due anni” e che “dal momento che ci sono più contenuti pubblici che post di amici e familiari, è tempo di spostare il feed delle notizie verso la cosa più importante che Facebook può fare: aiutarci a connetterci l’uno con l’altro”.

“Abbiamo studiato attentamente questa tendenza”, ha continuato il numero uno di Facebook nel suo post, “attraverso ricerche universitarie e del nostro team. Quello che mostrano i risultati [delle ricerche] è che quando usiamo i social media per rimanere connessi con le persone a cui teniamo viviamo meglio. Possiamo sentirci meno soli, e questo è legato alla nostra felicità e alla nostra salute”. Mentre “d’altra parte, leggere passivamente articoli o guardare video – anche quando sono divertenti o informativi – potrebbe non essere altrettanto positivo [per la nostra felicità e la nostra salute]”.

Zuckerberg ha quindi annunciato che cambierà Facebook: “Sto cambiando l’obiettivo del nostro team che lavora al prodotto: dovranno cominciare a fare in modo che sulle bacheche comincino a comparire di più quei post che ci portano interazioni sociali significative. Abbiamo già cominciato a fare queste modifiche lo scorso anno”, ha poi concluso Zuckerberg, “Il primo cambiamento che vedrete sarà nel News Feed, dove vi potrete aspettare di vedere di più dai vostri amici, dai vostri familiari e dai gruppi”, ma “Vedrete meno contenuti pubblici da aziende, marchi e media”.

Tratto da Agi