
Venerdì 15 dicembre – Stefania Perna
Pubblichiamo il commento al Vangelo (Mt 11,16-19) di Stefania Perna. Chiunque può mandare i suoi brevi commenti, audio o scritti, a [email protected]
***
“È venuto infatti Giovanni il Battista che non mangia pane e non beve vino, e voi dite: Ha un demonio.È venuto il Figlio dell’uomo che mangia e beve, e voi dite: Ecco un mangione e un beone, amico dei pubblicani e dei peccatori. “
Scrivere commenti al Vangelo? Conosco qualcuno che nell’avvicinarsi a tal genere di riflessioni, premette una breve invocazione:
“Con il tuo permesso, Signore-…vogliamo riflettere su questo passo del Vangelo.”
Con il Suo permesso, perché in fondo, non sappiamo neanche cosa sia conveniente chiedere. E tanto meno, spesso, siamo capaci di giudicare fatti e persone.
Il brano di oggi, sembra proprio metterci in guardia dai giudizi affrettati: che il più delle volte si rivelano poi anche sbagliati: non era un indemoniato il Battista e non era un beone-mangione, Gesù.
Forse bastava lasciar passare un poco di tempo, prima di etichettarli. L’esito della loro breve vita, avrebbe illuminato molti falsi giudizi! Saper aspettare: siamo in Avvento, tempo di attesa. E’ così da cristiani sapere attendere, sapere ritardare, anche le nostre risposte ed i nostri giudizi. L’attesa è sempre pazienza di comprendere e valutare, meditare ed amare.
Molto difficile nei tempi del veloce click, ritardare le nostre reazioni. Eppure…non è da ritardati!
Potrebbe essere un bel motto per queste ultime settimane di Avvento:
ritardare le reazioni, non è da ritardati! Ma da persone che cercano di amare.
Cioè di ; “Accogliere. Proteggere. Promuovere. Integrare”. Cioè far spazio dentro di sé all’altro : per amore dell’Altro.