Le Lettere di Mery – Quale senso ha la mia vita e di ogni uomo?
Caro Don Mauro,
faccio queste domande di fine ottobre stanca e disarmata davanti a tante ingiustizie umane:
Qual è il senso della nostra esistenza, qual è il significato dell’esistenza di tutti gli esseri viventi in generale?
Ho mille dubbi e domande in questi tempi dove sui social network vedo tanti a proclamarsi credenti, nei posti di lavoro … purtroppo nella realtà – anche per diretta esperienza – e tutto diverso …
Man – mano si e perso quel filo che portava verso un’umanità … e dovunque io mi giro trovo solo MASCHERE…
Faccio qualche passo indietro, nella mia infanzia. Credo che in primis sono anche le famiglie che non sanno più educare i figli – sicuramente ciò dovuto anche al troppo facile consumismo, alla facilità di : quello che il figlio desidera e sacro!
Sono nata in Romania – prima del ’70 – laddove come un biglietto di vista erano gli <7 anni da casa> – ciò significa l’educazione dei genitori prima della scuola …
Quando ciò mancava c’era l’etichetta: gli mancano i sette anni!!!
C’era anche in quei tempi qualche ma, in primis le famiglie dopodiché l’asilo, la scuola intervenivano a far in modo che si stava nella forma più basilare del essere : l’EDUCAZIONE.
Mi spiace tanto che in questo paese non ci sono più come figura nelle varie scuole, nei ospedali, nei ambienti nei quali la loro presenza era un biglietto di rispetto per le regole.
Oggi siamo nel caos …. NON rispettare – calpestare i deboli ….
Da credente – seppur ortodossa perché e questo il mio battesimo – mi fa star male, sta male la mia anima, quella che ha bisogno di persone VERE, sincere, oneste, di professionisti veri, di esseri veri, UOMINI DI BUONA VOLONTA – perché la falsità e cresciuta come erbaccia nei campi non raccolti…. si trova dovunque….
Come donna sola, disabile, fragile, trovo in ogni posto dove devo recarmi anche per avere semplici informazioni, oppure visite mediche specialistiche – storia recente la mia patente speciale da rinnovare – ed il medico – (dunque uno che con il suo ruolo terrestre e potente) mi ha anche minacciata che non mi dava l’ok, che non avrei avuto più la patente … la mia infrazione, quella di essere nata in Romania!
Ora sono costretta a raggiungere il posto del lavoro con i mezzi pubblici – giovedì sono caduta facendomi male – perché questa patente non arriva … e chissà questo che altro ha in riserbo per me .. e DIO!
Mi ha mandato in una visita da spendere 70 euro – dove mi sono trovata chi e stato alla guida ubriaco, il ragazzino che aveva ingannato i poliziotti che lo seguivano…, colui che ha guidato andando a colpire (non so contro chi o cosa) … ed io che ero la come un pesce fuor d’acqua ….. incredula e così devastata da tutto questo perché questo medico mi ha trattata come una criminale….
Guido da disabile dal 2008 …. solo DIO sa come ho fatto per prendermi questa macchinuccia …. le mie gambe…. non un lusso.
Ho appena cambiato casa … solo per il fatto che il mio nome e il portiere, a cui contribuisco anche io per il suo stipendio, oltre l’affitto, si e messo a chiacchierare e dirigere …. Combinando un muro di inciviltà!
Tante cose da scrivere… troppe …..
Mi piacerebbe che nelle scuole iniziassero a mettere l’educazione civica, non mi dispiacerebbe se fosse introdotta l’ora in cui seppur religioni diverse ripetere i dieci comandamenti … di cui ahimè si e persa traccia.
Prego sempre che DIO (in romeno DUMNEZEU) ci aiuti ….. troppo male, troppo marcio ….. GRAZIE PADRE!
Pace e bene!
In fede,
Mery
Sono nata in una città vicina al Danubio, in Romania. Un grave incidente stradale avvenuto nel lontano 2001 (dicembre) mi ha messo a dura prova: sono viva per miracolo! Quando ero in coma mi hanno licenziata in tronco e forse spinta anche da questa (ennesima) ingiustizia ho deciso di laurearmi in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni a Firenze, dove ho vissuto per oltre 20 anni. Dopo anni nelle liste di collocamento, oggi lavoro nella pubblica amministrazione. Scrivo da quando ero bambina, mi piace fotografare.