Meditazione di Mauro Leonardi – Fedeltà

17 Ott 2017   •   Audio & Video di Mauro Leonardi  •  Blog

 

Una “meditazione” è un genere omiletico diverso dalla predica, dal discorso, o dall’allocuzione. Ha il carattere piano, proprio di una conversazione familiare e io la intendo come il mio dialogo personale – fatto ad alta voce – con Dio, la Madonna, ecc. In genere do un titolo alle meditazione e cerco di fare molto riferimento alla scrittura, in particolare al vangelo. Le meditazioni che si trovano sul blog sono semplici registrazioni – senza nessuna pretesa particolare – di quelle che faccio abitualmente. In questi casi ho semplicemente cura di usare un linguaggio e degli esempi che possano essere accessibili a chiunque.

Scarica il file audio

  • Onda

    Dobbiamo capire dove va la nostra vita,che non è una cosa astratta,ma reale che fa Dio per noi.Ho copiato questa frase dalla meditazione,don Mauro,perché è davvero da ricordare sempre!Grazie mille!

  • Nuccio Gambacorta

    Mi ha colpito il titolo della meditazione e poi, ascoltandola, ho cercato di comprendere il nesso tra fedeltà e realtà, il che non è facile ma per me vuol dire andarci pian con le fantasie, controllare la propria immaginazione che può anche diventare malata e quindi essere “presenti” a sè stessi, vivere la vita in maniera concreta, anche creativa certo, ma concreta, vera, reale. Malgrado le situazioni inaspettate, le circostanze impreviste, gli ostacoli, i grandi dolori non serve a niente rifugiarsi in una “torre d’avorio” rischiando di alienarsi. Però non credo che tutto ciò che si svolge nella vita di ciascuno di noi provenga sempre da Dio, a volte c’è l’antagonista, l’antico nemico che si diverte e comunque niente avviene per puro caso. Grazie Don Mauro perchè ci aiuti a riflettere.