Blog / In tre mesi | 08 Ottobre 2017

8 ottobre – Nell’amore non si è mai in fila

Oggi il prete diceva che Gesù deve essere al primo posto nel nostro cuore. Non sono d’accordo. Le persone che fanno le classifiche nell’amore fanno male. Amore è tutto, amore è tutti. Secondo posto in amore vuol dire non amato. L’amore non ha classifiche. Non si è mai in fila nell’amore. Non sceglie chi arriva primo e gli altri aspettano, perché secondo è non amato. Qualche giorno fa il prete diceva che Erode ascoltava con piacere Giovanni e poi il prete si era messo anche a dire delle cose su Salomé, la figlia di Erodiade. Quella con la bellezza che fa perdere la testa a Erode che la fa perdere al Battista. Il prete ha parlato della bellezza finta ma secondo me la bellezza di Erodiade era bellezza vera, buona. Perché la bellezza non mei è cattiva. Cattivo era l’occhio di Erode. Se l’avesse guardata come guardava Giovanni. Invece Erode voleva comprare non voleva guardare. Voleva dare a Salomé solo la metà del suo regno, non voleva darsi tutto. Tu Stella sei tanto bella sotto la bellezza che fai vedere. Non accontentarti mai della metà di nessuno.
Paci è sposata con René, un uomo che la trascura. Ha una bimba che si chiama Marta e un’amica che si chiama Stella. Si mantiene facendo pulizie

Tratto da Avvenire 

“In tre mesi” è il nome della rubrica di prima pagina che Avvenire mi ha affidato per i mesi di ottobre, novembre e dicembre del 2017. I brani che verranno pubblicati ogni giorno, per appunto “In tre mesi”, sono tratti da Il diario di Paci, l’esercizio poetico dal quale poi è nato il romanzo Una giornata di Susanna, Cooper. Il brano originario del pezzo pubblicato oggi si può trovare qui.

Un lettore di Avvenire manifesta il suo gradimento per la nostra rubrica