Corriere della Sera – Scomunica per corruzione e mafia, il decreto allo studio del Vaticano | Papa Francesco: lottiamo insieme

Paola segnala al blog questo articolo

Un gruppo di lavoro sta approfondendo la possibilità di scomunicare per «corruzione e associazione mafiosa». | Nella prefazione del libro del cardinale Turkson l’appello di papa Francesco: «Lottiamo insieme contro la corruzione». 

Un decreto che consenta di scomunicare per «corruzione e associazione mafiosa». È uno dei possibili sviluppi che il gruppo di lavoro che ha dato vita al seminario sulla corruzione in Vaticano sta elaborando, secondo una nota della Santa Sede. Una questione importante e delicata, sulla quale vanno compiuti approfondimenti «a livello internazionale e di dottrina giuridica della Chiesa»: ma sulla quale l’indirizzo del Papa — espresso anche nella prefazione del libro del cardinale Turkson, che il Corriere ha pubblicato pochi giorni fa — è chiarissimo.

Al tema della corruzione e della mafia è stato dedicato il 15 giugno un dibattito internazionale, con circa 50 tra magistrati anti-mafia e anti-corruzione, vescovi, personalità di istituzioni vaticane, degli Stati e delle Nazioni Unite, capi di movimenti, vittime, giornalisti, studiosi, intellettuali, e alcuni ambasciatori. Il cardinale Peter Turkson ha motivato così questa riunione: «Abbiamo pensato questo incontro per far fronte a un fenomeno che conduce a calpestare la dignità della persona. Noi vogliamo affermare che non si può mai calpestare, negare, ostacolare la dignità delle persone. Quindi spetta a noi, con questo Dicastero, saper proteggere e promuovere il rispetto per la dignità della persona. E per questo cerchiamo di attirare l’attenzione su questo argomento».

Tratto da CorrieredellaSera