Blog / Eventi segnalati dal blog | 16 Giugno 2017

Blog – David Jones, AV e la consegna a mano

Ieri, alla Cantina Belsiana (dietro Piazza d Spagna a Roma), ho partecipato a un evento molto particolare: la consegna a mano del numero monografico del 2016 della rivista AV. Mi ha invitato Massimo Morasso, editore editoriale della rivista e mio amico dai tempi di Genova. La caratteristica assolutamente unica di questa rivista è che viene consegnata a mano. Le copie sono numerate – io ero il destinatario della copia 256 come attesta una delle foto del post – e vengono regalate di mano in mano, facendo, se occorre, anche dei viaggi ad hoc. Il tutto all’insegna della riscoperta della purezza della poesia, della gratuità dell’arte che può veicolare, se trattata con la dovuta delicatezza, la rinascita delle relazioni. Come attesta la mail di Massimo che riporto qui sotto, e che non vedevo da 35 anni.
___________________________
Mauro carissimo ciao. Ce la fai, per un abbraccio due chiacchiere e un bicchiere? Il monografico di questo primo numero è dedicato a David Jones, un genio, uno dei più grandi artisti (pittore e poeta) cristiani cattolici del ‘900 (praticamente sconosciuto in Italia). Dentro, ci sono dei suoi saggi su arte e democrazia, arte e sacramento eccetera: imperdibile..!
Massimo
—————————-
AV è un contenitore di idee in forma di libro.
AV esce con cadenza annuale, e ha una doppia anima: di monografia e rivista.
AV tratta di temi essenziali per grazia d’autore, tramite testi inediti, inauditi o poco noti chiamati a dialogare con altri testi o materiali, concepiti apposta per lei.
AV nasce libera. Non vuole saperne dei vincoli connessi al mercato editoriale, né dei problemi legati ai canali di distribuzione, e ai gusti del “pubblico”. Per questo è bella – della bellezza inattuale di ciò che è gratuito -, è tirata in edizione limitata, non è in vendita, si dona: a biblioteche e a centri culturali, naturalmente, ma soprattutto agli amici che ne fanno richiesta.
AV vuol essere uno strumento di umanizzazione: un’apertura alla conoscenza della realtà e un invito al dialogo. Anche per questo, ama essere consegnata di persona, con una stretta di mano e qualche parola vis à vis fra chi l’ha fatta e chi ha piacere di leggerla.
AV è un progetto concepito nel segno dell’amicizia da Massimo Morasso, Roberto Pietrosanti e Andrea Valcalda.