
Le Lettere di Stefania Perna – Una proposta conclusiva: priorità
Non so se si coglierà il tono ironico del mio post. Ma non si resiste a leggere certe sciocchezze.
Il Pierri invoca dal papa nuove norme e scrive letteralmente di “ eliminare dal Catechismo i pessimi paragrafi sull’omosessualità …” ?
Ok. Ma allora proporrei di dare priorità assoluta ad una altra riforma.
Per motivi numerici. Va fatta prima.
Quanti sono gli omosessuali in Italia? Mettiamo un milione.
Quanti sono i ragazzi in Italia? Certamente molti ,ma molti, ma molti di più. Senza contare le ragazze.
Cambiamo i paragrafi sulla masturbazione? Peccato grave??Ma sa quanti adolescenti o non più tali, afflitti ,si allontanano dalla Chiesa per questo? Suvvia, facciamo nuove norme.
Ho capito nei suoi articoli, Pierri, che per stabilire cosa è peccato e cosa no, non bisogna basarsi su insegnamenti di tanti secoli passati, Scrittura, santi improponibili e masochisti.., etc…Queste sono cose da credenti tradizionalisti e nemici del progresso, no? Oggi si usa il metodo delle richieste argomentate.( Possibilmente basate solo sul buon senso umano e sullo stare bene qui ed ora: abbiamo una vita sola, no? cerchiamo di godercela!) Ovviamente bisogna ripetere in modo martellante, giorno dopo giorno, gli stessi concetti, così che anche alcuni credenti “vecchio tipo”, possano aprire la mente e convertirsi.
Anzi,” vince” chi meglio argomenta: perchè appunto non esiste una verità rivelata, ma solo una lotta a chi risulta più convincente.
Proporrei dunque, almeno 7 tipi di argomentazione a sostegno della richiesta in oggetto. Sono molti,… così la “ vittoria” diventa più sicura!
1)Il senso delle proporzioni: Davvero a Dio dovrebbe interessare quello che uno fa all’insaputa di tutti, per pochi minuti? Sarebbero questi i peccati per Dio o non gli omicidi, le frodi, la mafia etc ?
2) La citazione adeguata del Vangelo. Per esempio: ama il prossimo tuo “come te stesso”.
Ora la masturbazione non è altro che un modo di amare se stessi. Stare bene con se stessi. E con il proprio corpo.
3) I valori impliciti in tale gesto. Ha un probabile valore per la salute ,( i medici ne stanno ancora discutendo) nonché un valore certo per la serenità: infatti meglio masturbarsi che essere acidi con il prossimo, no? Addirittura la masturbazione evita tanti peccati di carità!!
4) Il paragone con i casi limite. Ad esempio il caso Novena, con il sadismo fascista( vedi altro post di Pierri): vuoi mettere il peccato di quei fascistacci cava- occhi…con una cosetta solitaria che non dà fastidio ad alcuno? Anzi può dare gioia?
5) Il motivo economico: sarà utile gettare una occhiata all’economia: sapete quante persone lavorano nel campo delle immagini pornografiche? Con la crisi di oggi, non è forse buono sostenere una fetta importantissima e nutritissima dell’economia? Il denaro deve girare, no? Altrimenti tutto chiude e crolla.
6) Una rapida occhiatina anche alla psicanalisi: perché non sottrarre tanti, ad anni di cure e di costose analisi, che avrebbero potuto (forse) evitare con qualche ripetuta e decolpevolizzata azione solitaria?
7) Il motivo ecclesiale: perchè non liberare tanti sacerdoti da certe confessioni noiose e quasi monotematiche di adolescenti di ogni città? Pensi quanto volontariato potrebbero fare se diventassero liberi da ore di inutili confessioni ripetitive?
Che ne dice Pierri, facciamo una richiesta al papa, per la cancellazione dei paragrafi sulla masturbazione?
Vuole che avvii una campagna di firme? Ci pensi, ci pensi. Attendo fiduciosamente una risposta a nome di tutti i miei alunni maschi e anche di molte femmine. Migliaia di migliaia…pensi quanto bene può fare, caro Pierri! Potrebbe nella vecchiaia, diventare un vero benefattore della umanità.
E con questa lettera, concludo i miei interventi sul tema , giacchè come appare chiaro da tempo, la mia posizione ideologica è molto distante. E ci si stanca a ripetere sempre le stesse cose, a chi puntualmente le rigira a suo piacimento!
PS IMPORTANTISSIMO: Prima di andare oltre ed avviare la campagna firme…rileggere con attenzione, il primo rigo del mio post! E’ IMPORTANTE, EH ! Spiega tutto! Saluti a tutti.
Qui le altre Lettere di Stefania Perna