Blog / Roberto Aldo Mangiaterra | 06 Ottobre 2016

Le Lettere di Roberto Mangiaterra – L’Italia è un paese malato di mente?

Sembrerebbe una domanda “stupida”, ed invece a questa domanda ha già risposto chi può permettersi di rispondere perchè la mente è il suo argomento da scienziato.
Lui è Vittorino Andreoli che in una bella intervista della scorsa estate racconta cosa è questo paese. Un paese malato di mente.
Io aggiungerei che oltre ad essere quello che è, la grossa tragedia è che non se ne accorge. Tutti si credono sani ed invece.
Ed invece agli “itagliani” c’è qualcosa che gli sfugge. Non sono proprio del tutto a posto con le biglie. Ed a cosa è dovuto questo? Vittorino Andreoli al link in calce lo spiega al meglio.
Invece io mi permetto di dire che è un paese di persone che “non prevede”. Non prevede di diventare vecchio. Non prevede che può arrivare l’inondazione. Non prevede la macchia di umidità nel soffitto. Non prevede nulla. Tutto è fatto per caso tanto per fare. Non c’è mai un motivo dietro le azioni degli “itagliani”. Dietro le loro azioni c’è solo “la panza” invece del “cervello”.
Nella vita ne ho viste tante e posso tranquillamente affermare che “la panza avanza”. Infatti finchè non si è alla frutta non ci si organizza la vita. Non si risparmia. Non si impara a vivere.
E’ inutile essere “risparmiosi” quando si è in zona Cesarini. Occorre tutta la vita essere a modo perchè se arriva qualche bufera si è già pronti a muovere. Invece la maggior parte degli “itagliani” aspetta. Aspetta e spera che poi quando sarà magari ci si rivolge al buon San Gennaro che se potesse parlare direbbe come in quella famosa barzelletta “Io ti faccio vincere alla lotteria però almeno compra il biglietto”.
Anche il Palazzo è malato? Sembra di sì. Pur di sopravvivere e di far quadrare i suoi conti, che poi paghiamo noi da ottimi cittadini, se ne inventa di tutti i colori per non essere “social”.
Vi lascio all’intervista di Vittorino Andreoli ed anche ad un bel link ove si racconta sempre sull’argomento nel senso se “il nostro paese è intelligente oppure no”.

L’Italia è un Paese malato di mente di Vittorino Andreoli & Italia- nazione più intelligente dell’Occidente o malata di mente