Blog / Lettere | 05 Marzo 2016

La Lettera di Gigi, persona omosessuale – Due risposte possibili, quale la migliore?

Gigi, nome di fantasia, mi ha scritto una lunga lettera di cui qui – con il suo permesso – riporto alcuni stralci. Ho pensato a due risposte. Quale è la migliore?
______________________________________
Buongiorno don Mauro…..sono stato colpito dalle sue parole……sento che lei prete e’ un vero innamorato di Gesu’…le vorrei dire in poche parole la mia storia…sono omosessuale, ho una tenera amicizia con un bravo musulmano…..come posso conciliare il mio amore per Gesu’ e la mia sessualita’?….ora vivo in castita’?…….faccio bene?…..cordiali saluti…nell’ attesa di una risposta…
____________
Buon giorno. Sono colpito anche io dalle tue parole e dal tuo innamoramento. Vita, persone, Gesù: mi sembri molto innamorato. Dalla quantità di puntini di sospensione che hai usato, capisco che avresti voluto dirmi di più, ma scrivere ha i suoi limiti. Forse incontrarsi renderebbere più semplice parlarsi. Mi chiedi di Gesù e della tua sessualità. La castità ancor prima che sessualè è personale cioè riguarda tutto te e ogni tua relazione con gli altri. Voglio dire che prima di pensare a sesso si o sesso no, pensa al vostro modo di vivere questa amicizia tenera, come tu stesso la definisci. Pensa a come vivi e ami tutti, non solo lui. La castità è un modo di “toccare” la vita. Ogni vita. Gesù è casto non perchè vergine ma perchè ha toccato ogni vita fecondandola con la sua vita e lo ha fatto andando a cercare, fermandosi ad ascoltare, chiamando a sè, mandando lontano da sè, perdonando, arrabbiandosi, mangiando, dormendo, pregando, insegnando, tacendo. Cioè essendo sè stesso e essendoci per ciascuno.
Non avrai da me una risposta si o no ma ti dico di guardare la tua vita. Fammi sapere cosa vedi se vuoi.

_____

Carissimo,
se vivi in castità, il tuo amore non può che essere benedetto da Gesù, che tu ami e servi nei fratelli bisognosi. In un cuore possono vivere molti amori, se vissuti così . Tu, come mi racconti, sei una persona che sa amare e questa “qualità” ha sempre cambiato tante cose in questo mondo. Continua a stare vicino al Signore Gesù che illuminerà il tuo cammino.
Un abbraccio