La Stampa – Il Family Day e la “bufala” dei due milioni
Tanti, tantissimi. Ma molti meno dei due milioni annunciati dagli organizzatori. Mentre impazza la consueta guerra di numeri sui partecipanti al Family Day, proviamo a mettere qualche punto fermo.
QUANTO È GRANDE L’AREA?
Il Circo Massimo è lungo 621 metri e largo 118, con una superficie pari a circa 73.300 mila metri quadrati. È un calcolo per eccesso: bisognerebbe sottrarre il palco e i corridoi di sicurezza.
QUALE DENSITA’?
Il buonsenso dice di calcolare tre persone a metro quadro. In una situazione di particolare ressa, ce ne possono stare anche quattro. Questo è il numero che usiamo per la nostra stima.
IN PIEDI O SEDUTI
Qui sotto una fotografia scattata al Family Day mostra che molti partecipanti all’evento erano seduti, una posizione in cui un corpo umano occupa più spazio di quando è in piedi.
Manteniamo comunque la stima delle quattro persone a metro quadro. Anche se altre foto mostrano che è decisamente generosa.
LA VARIABILE DELLE STRADE LIMITROFE
Le due strade che fiancheggiano il Circo Massimo sui lati lunghi sono Via del Circo Massimo e Via dei Cerchi. Sono larghe circa 10 metri l’una e lunghe leggermente di più del Circo Massimo (calcoliamo 630 metri). Però attenzione: via dei Cerchi era chiusa ai manifestanti. Quindi aggiungiamo solo i metri quadrati di via del Circo Massimo: 6.300. Qui calcoliamo (per eccesso, vedi foto sottostante) una persona a metro quadro.
LA VARIABILE DELLE STRADE DI ACCESSO
Come constatato dai cronisti de La Stampa al Circo Massimo, le principali strade di afflusso all’area (Viale Aventino e via di San Gregorio da Sud ed Est, via della Greca e via di San Teodoro da Nord e Ovest) erano praticamente vuote .
IL CALCOLO
Ecco quindi il calcolo.
73.300 mq (superficie del Circo Massimo) x 4 (persone al metro quadrato) = 293.000 (persone nel prato del Circo Massimo).
6.300 mq (superficie di via del Circo Massimo) x 1 (persona al metro quadrato)= 6.300 (persone su via del Circo Massimo).
293.000 (persone nel prato del Circo Massimo) + 6.300 (su via del Circo Massimo)= 299.500 persone.
I PRECEDENTI
Ingigantire i numeri non è una prerogativa delle associazioni cattoliche. Nel 2003 la Cgil guidata da Sergio Cofferati disse di aver portato al Circo Massimo tre milioni di persone. Ma il precedente più interessante è un altro. Nel video qui sotto si vede la folla al concerto dei Rolling Stones nel giugno del 2014. Perché è interessante? Perché quella volta si pagava. Il prato era strapieno ed erano stati venduti 71mila biglietti.
I commenti a questo articolo sono aperti sotto l’articolo Dal Family Day al Family Faces
Questo articolo è tratto da La Stampa