Articoli / Blog | 11 Luglio 2015

Blog – Casalinghe, “non occupate” per scelta

In vacanza succede che ti raccontano storie incredibili prese dalla quotidianità più normale. Come questa, di una signora “casalinga” per scelta. Casalinga e non imprenditrice, casalinga e non angelo del focolare, casalinga e non “tutte le donne sono anche casalinghe”, casalinga e non “appena crescono torno a lavorare”.
È una casalinga non perché se lo può permettere ma perché l’ha scelto e, visto che se lo può permettere, fa la casalinga.

Questa signora ha un conto in banca e mi racconta che giorni fa le è capitato davanti un funzionario che le voleva far firmare un modulo. Era un prospetto di rischio per i suoi investimenti, robe che servono alla banca per valutare la sua – della casalinga – capacità di reggere il rischio finanziario. Peccato che lei, la signora, in quel modulo, scopriva di non esistere. Non c’era una casella che classificasse il suo lavoro di tutta una giornata – una giornata spesso molto convulsa. Lei, mi racconta, scopriva di dover mettere una “x” sopra la casella “non occupata”.

La signora mi guarda come una tigre ferita e mi sibila: lei come si sentirebbe? Aggiunge che il funzionario aveva la faccia molto imbarazzata. Anzi, diciamolo in italiano, era molto preoccupato della crescente faccia molto incazzata della sua interlocutrice “non occupata”, e girava e rigirava nervosamente il foglio tra le mani sudaticce alla ricerca di una casella alternativa che indicasse la professione della sua cliente. Lui che – era evidente – avrebbe avuto bisogno di due aiutanti per fare per due minuti quello che lei faceva per tutta la vita senza l’aiuto di nessuno.

Insomma viene fuori che per essere casalinga oggi, prima che grandi doti da regina della casa, ci vuole una bella personalità e bisogna piacersi molto che neanche Re Silvio ai bei tempi.
Perché nessuno le dirà mai brava anche se glielo dicono, e nessuno penserà mai che lavora anche se glielo dicono.
Perché? Perché non è ancora arrivato il tempo di donne che laureate e con un buon lavoro, si mettono a casa a fare i lavori di casa e a curare la famiglia h24.
Cioè che fanno le casalinghe per scelta.

Commenta nel post o in Maternità surrogata