Blog / Lettere | 02 Marzo 2015

Lettera di don Ricardo Reyes – Mi lasciai sedurre (perché confessarsi?)

Oggi più che mai assistiamo alla crescente difficoltà da parte dei fedeli battezzati di vivere il Sacramento della Riconciliazione in tutta la sua pienezza e se la questione appare ostica ai credenti, proviamo a pensare come debba apparire ai lontani!
Questo libro nasce dal desiderio di spiegare il valore del perdono e di quanto bisogno abbiamo, noi cristiani e più in generale tutti gli uomini, di riscoprire i tesori che esso nasconde.
Ho cercato di spiegare in modo semplice, attraverso una storia, un racconto di vita e di amicizia con protagonisti, Michele e Roberto, la bellezza di ciò che avviene in questo Sacramento. Dialoghi, incontri, esperienze personali, tutto si intreccia in una storia incalzante nella quale ognuno di noi può ritrovarsi ed essere incuriosito e stimolato a voler scoprire le bellezze più alte della fede cristiana.
La malattia di Michele, ripercorsa tra fitti dialoghi in cui i protagonisti si lanciano senza nascondimenti nella ricerca del senso più profondo della vita, è l’occasione per un confronto serrato. Fin dalle prime righe comincia inaspettato un continuo cambio di visuale: la prospettiva ruota intorno ai due amici ma l’asse e il centro si spostano in una successione dove il non credente cerca nell’amico prete risposte al disagio del vivere; e il sacerdote si fa aiutare dall’amico ateo a vincere una certa reticenza a calarsi pienamente nella sua missione parlando di se stesso in relazione ai misteri della rivelazione, ai dubbi, e alle difficoltà che la vita pone.
È un racconto che farà chiedere al lettore: quale differenza c’è, in fondo, tra un credente e un agnostico? La risposta la potrà trovare scorrendo tutte le pagine fino all’ultima e chiudendo il libro spero potrà dire con papa Francesco che quello che conta non è una “fede credulona” ma è la disponibilità del cuore a percorrere sentieri inesplorati.
La conversione, il cambio di rotta, non sarà che l’inizio di un nuovo cammino su una strada tracciata solo per sorprendere.

Unknown-1

Mi lasciai sedurre

Qui il link a IBS per poter acquistare il libro