
Ilgiovedì – Il libro che fa venire la voglia di leggere
Il giovedì pubblichiamo, sotto forma di lettera, un articolo elaborato dalla rete che potrebbe essere di particolare interesse per i frequentatori del blog. Questa settimana, sta per iniziare la stagione in cui dovrebbe essere di più il tempo per leggere, e quindi si moltiplicano le richieste di consigli sui titoli.
Non passa giorno senza che da qualche parte non spunti qualche particolare classifica riguardo ai libri. Io credo che ciascuno di noi se avesse un po’ di tempo potrebbe mettersi a fare la propria lista, per esempio dei 100 libri che prima o poi bisogna leggere nella vita. Una cosa così però è infinitamente noiosa. Se io provassi a farla, snocciolerei facilmente i primi titoli ma poi sarebbe una fatica arrivare: perché questo e non quello?
E allora mi è venuta voglia di cambiare un po’ l’impostazione della domanda. Questa mania di classifiche mi ha suggerito una piccola grande domanda da fare: nel caso dovremmo consigliare a botta secca un titolo a una persona che non ha mai letto un libro, cosa gli diremmo? Pensiamoci bene, perché dalla nostra risposta dipende se continuerà o meno a leggere per il resto della vita. Cioè, in pratica da noi dipende il destino dell’umanità. (Lo spunto per questo articolo mi è venuto da qui: Il sito di Ferruccio Gianola, che ringrazio).
Commenta nel post o nel forum in Letture