
Lettera da Rae – M5S in Piazza San Giovanni
Rae scrive sul nostro blog da diversi mesi e il 15 marzo ha lanciato il thread “Il Movimento 5 stelle“. Dopo il mio articolo di ieri apparso su ilsussidiario.net ha chiesto di poter intervenire con questa Lettera.
Ieri sera sono andata a Piazza San Giovanni e vi racconto le mie sensazioni.
Una strana emozione perché, a prescindere da come andrà a finire, ieri, tra migliaia e forse più di persone ho respirato aria di voglia di dignità umana. Ma proprio quella autentica! Che solamente può passare attraverso i valori. Era una festa e quindi con molta scioltezza si è potuto parlare di quello che anche io ho visto all’interno del movimento, e cioè la forza di un popolo che forte della sua cultura, profondamente pervasa di valori cristiani volente o nolente, vuole vivere guardando al prossimo con rispetto e solidarietà.
Dirò di più ieri si è urlato onestà tante volte, ma con gioia si è parlato anche di amore.
Tutto con naturalezza, senza essere figli dei fiori, persone di tutte le età e di tutti i tipi, uniti da una rete che con tutti i difetti ha il pregio di unirti su argomenti comuni a prescindere dai pregiudizi che spesso ci accompagnano senza che nemmeno c’è ne accorgiamo, forse un po’ influenzati dalla cultura dell’immagine che ci circonda.
Signori miei pensatela come volete, ma io alzando gli occhi e vedendo la statua di Gesù lassù ho pensato che era contento anche Lui in quel momento, che un bel sorriso glielo abbiamo strappato…
Tantissime persone (forse non tutte sicuri elettori 5stelle) che accalcate si preoccupavano se quella dietro vedeva il grande monitor. Una signora ci ha prestato l’ombrello e lei era con uno piccolo di un’amica. Cose semplici, ma che vogliono dire tanto oggi.
La gente ringraziava i deputati e i deputati ringraziavano tanto le persone. Si diceva chissenefrega dei soldi quando hai l’affetto e la stima dei tuoi elettori che sono i tuoi datori di lavoro, e il lavoro vuole essere vissuto con dignità, allora non ti importa più, non è un tuo diritto assoluto e per sempre avere tanti privilegi e uno stipendio altissimo, magari gli comincerà a servire per approfondire sempre più il lavoro man mano che le cose diventano più grandi, dico io. E allora lo rendiconteranno…
Si è visto il video di presentazione dei sette punti in Europa, che sono molto concreti e per quello che ho potuto approfondire mi sembrano ottimi per salvaguardare l’Italia in un Europa Comunitaria, secondo quello che mi ricordo era l’unione europea quando è iniziata.
In ogni caso un’ondata di gioia e di aria fresca, che fa sempre bene al cuore…..
Inviato da iPad
Commenta nel post o nel forum