Ale Cristofari legge documentazione.info – Tablet e bambini: istruzioni per l’uso
Alessandro Cristofari, il nostro invitato speciale presso documentazione.info, oggi ha scelto per noi questo interessante articolo scritto da lui. L’ argomento riguarda uno studio sull’apprendimento dei bambini in cui vengono bocciate le app educative perchè sembrano molto meglio il dialogo e i giocattoli tradizionali.
Uno smacco “digitale” per tutti quei genitori iper-tecnologici che si vantano dell’abilità dei propri figli con smartphone e tablet prima ancora che sappiano parlare. Secondo il team di scienziati di New York c’è invece da preoccuparsi, perché i dispositivi con touchscreen non solo non fanno imparare più in fretta, ma rischiano di fare danni. “Per imparare a parlare, manipolare oggetti e relazionarsi con gli altri”, spiegano gli esperti del Cohen Children’s Medical Center, “non c’è niente di meglio delle parole di mamma e papà e dei giocattoli tradizionali”. Il loro studio pediatrico si basa su 63 coppie, i cui figli hanno avuto il primo contatto con un dispositivo a schermo tattile in media a 11 mesi di età, per 17,5 minuti al giorno, ma con punte di 4 ore.
Anche se il 60% dei genitori è convinto che l’uso dei dispositivi produca un “beneficio nell’educazione dei piccoli”, test cognitivi hanno dimostrato che non c’è nessuna differenza tra i bambini cosiddetti iper-tecnologicì e quelli non. Anzi, nei piccoli che giocano solo con app non educative si è notato un ritardo nello sviluppo del linguaggio. La tecnologia, insomma, non può (e non deve) rimpiazzare il contatto diretto con i figli, che è la miglior fonte di apprendimento. La preoccupazione degli esperti per la sempre maggiore esposizione dei bambini ai dispositivi elettronici è crescente: le linee guida dell’associazione dei pediatri statunitensi consigliano alle famiglie di non far usare i dispositivi fino ai due anni, e poi di concederli al massimo per un’ora al giorno.
Per leggere l’intero articolo clicca qui
Pongo al forum queste due questioni:
Credete veramente che le app non educhino i bambini?
Quanto i vostri bambini preferiscono le app ai giochi “tradizionali”?
Il blog di Alessandro Cristofari è Scriptio. Oltre a Documentazione.info lo trovi anche su cogitoetvolo
Commenta nel post o nel forum in Lettere