Ale Cristofari legge documentazione.info – Sempre di più le donne che non vogliono figli
Da oggi Alessandro Cristofari sarà il nostro invitato speciale presso documentazione.info, cioè sceglierà per il blog l’argomento della settimana che gli sembra possa interessarci di più.
Ciao a tutti! Questa settimana segnalo l’articolo da documentazione.info in cui si dice che sempre più donne italiane decidono di non avere figli. Infatti il Il 24% delle donne italiane concludono gli anni di fertilità senza avere figli. Negli Stati Uniti sono il 14% e in Francia il 10%. I dati sono del Wall Street Journal che si pone la domanda delle ragioni di questo trend che negli ultimi venticinque anni ha portato al crollo del tasso di maternità nel nostro Paese. Più che una scelta sembra sia una costrizione dovuta ad un mercato del lavoro precario e a politiche sociali che non aiutano chi ha bambini. Dalla crisi economica derivano difficoltà delle coppie a metter su famiglia: disoccupazione e precariato non si addicono a chi vuole fare progetti per il futuro.
I dati Istat rilevano inoltre che circa la metà dei giovani tra i 24 e i 35 anni vivono con i propri genitori (negli Stati Uniti sono il 14%) e sempre più ragazze vanno all’università, cercando poi di acquisire una buona posizione in campo professionale. A questo punto sono poco disposte a sacrificare per i figli quanto hanno conquistato negli anni. I demografi chiamano questo fenomeno “la trappola della sicurezza”.
Pongo al forum queste due questioni:
a) per la vostra esperienza, è vero che non avere figli è una costrizione e non una scelta?
b) per la vostra esperienza, è vero che, dopo tanti sacrifici negli studi, una donna non vuole compromettere la propria carriera con una maternità?
Il blog di Alessandro Cristofari è Scriptio. Lo trovi anche su cogitoetvolo
Commenta nel post o nel forum