Blog / Foto | 25 Aprile 2014

Le foto del blog – I limoni di Procida

Scrive Loretta Conte

Ho letto sul twitter un discorso tra alcune persone che discutevano sull’esistenza o meno di un amicizia vera e pura tra un uomo e una donna! Alcuni sostenevano di no. Non è possibile che nasca una vera amicizia pura tra due sessi opposti e diversi; altre invece sostenevano di sì. Dopo aver letto sul twitter mi sono soffermata a meditare i due opposti. Può nascere un’amicizia vera e pura tra un uomo e una donna senza che si pensi al sentimento dell’amore inteso anche come attrazione fisica? Come potrebbe nascere una relazione tra un uomo e una donna senza che venga coinvolta anche l’attrazione fisica per l’altro/altra.
Ho riflettuto molto su questa ipotesi e mi sono chiesta varie volte: noi donne e uomini sposati consacrati al marito e alla moglie con il vincolo sacro del matrimonio possiamo avere una relazione allo stato puro di semplice amicizia con persone dell’altro sesso o viene coinvolta anche la dinamica del sentimento e dell’emozione? Credo che umanamente quando si ha un progetto di lavoro da realizzare insieme e solo per determinati scopi, potrebbe anche nascere un amicizia tra colleghi che hanno le stesse affinità di pensieri e di espressione culturale.
La riflessione più importante per me, è quella sull’esistenza o meno della purezza dell’amicizia, essendo dinamicamente più profonda, in quanto tocca gli stati d’animo sia a livello psicologico che spirituale. Lo spirito è diverso dalla materia. L’uomo però è composto armonicamente di spirito e materia. In questo vi è unicità di pensieri e di opere. Ecco qui io mi rivolgerei alla dottrina morale, alla coscienza e al buon senso che ognuno di noi possiede. Loretta Conte –

 

Commenta nel post o sul forum in Le foto del blog.