Blog / Foto | 13 Aprile 2014

La foto della settimana – Una magnifica giornata di sole

Cioè vuoi dire credere a discapito della ragione umana? Beh è il cammino di una lotta dura e continua tra l’uomo vecchio e il nuovo….non sono bazzecole…. sai perchè mentre leggo ( ora mi sono fermata a scrivere) .. , mi guardo intorno e vedo ragazzi che camminano con gli auricolarì ( come se si portassero dietro un modo che appartiene solo a loro ), la signora un po trasandata che si trascina per la via, intanto passa un’ambulanza a sirene spiegate,( qualcuno che sta male!). Poco fa mentre attaversavo la strada ,il bello di turno, sfreccia per via rischiando di stendermi sul marciapiede e il primo impulso che mi viene è tirargli una scarpa ( ma non è il caso, sarei sempre io a rimetterci, ” la scarpa” !) Continuo a camminare tra la gente , in una magnifica giornata di sole che riempe di gioia per la bellezza che diffonde intorno, illuminando con i suoi raggi le guglie della cattedrale (é uno spettacolo della natura ), il viso di quel bambino e della sua mamma ( chissa qual’è la loro storia) . Cammino e vedo persone non gente qualunque ,persone, con una loro storia personale, bella, brutta, triste ,allegra…e io penso tra me , dovrei amarli tutti… anche quello del Suv ?
Com’è difficile essere contemplativi mentre intorno a te c’è tutto questo, che è la realtà quotidiana più o meno di tutti i giorni.

Non lo so se esco cristiano…penso d’avere molto del turco ancora!

Ma ciò che scrive don Mauro, mi aiuta a pensare e a desiderare d’avere quello sguardo e non il giudizio che ormai è la mia seconda pelle…

“Quando guardi i bambini che giocano al parco, scopri che si scelgono secondo criteri nati dal primo sguardo, due al massimo. Non si scelgono perché hai portato la palla o per come sei vestita. Se gli chiedi perché non invitate anche lui -lei- loro ti rispondono che è antipatico. Da adulti perdiamo la percezione di questo giudizio a pelle “

 

Commenta nel post o sul forum in Le foto del blog.