Lettere 22 – del 22 settembre
Il blog è attivo dal 22 giugno 2012. Abbiamo diviso il periodo trascorso in cinque trimestri e abbiamo misurato alcuni parametri relativi al suo utilizzo. Ecco i risultati:
|
I trim |
III trim |
III trim |
IV trim |
V trim |
Numero di visitatori unici |
2.189 |
3.382 |
4.208 |
5.622 |
7.526 |
Numero di visite |
8.649 |
13.232 |
14.307 |
17.855 |
20.279 |
Numero di pagine visualizzate |
62.845 |
107.835 |
89.814 |
114.452 |
125.914 |
Media delle pagine visualizzate per ogni visita |
7,27 |
8,15 |
6,28 |
6,41 |
6,21 |
Durata media di visita |
10 min |
13 min |
11 min |
11 min |
9 min |
Bounce rate |
25,00% |
n.d. |
36,00% |
39,00% |
43,00% |
Nuove visite |
24,00% |
27,00% |
n.d. |
34,00% |
Alcune precisazioni:
Il parametro visitatore unico di un sito web vuole contare gli accessi al sito provenienti da utenti riconosciuti come differenti dal server. Il numero di visite è più elevato del numero dei visitatori di un sito, perché un singolo visitatore può effettuare più visite in un intervallo di tempo.
Il bounce rate (o frequenza di rimbalzo) di un sito è il numero di visitatori che visitano una sola pagina del sito (per sessione di navigazione) diviso per il numero complessivo di visitatori, in un certo intervallo di tempo. Quindi più è basso e meglio è per il sito.
Dai dati emerge, come fattore positivo, una crescita costante nel numero di visitatori unici e nella percentuale di nuove visite.
Il bounce rate è in crescita (cioè sono percentualmente aumentate le persone che abbandonano il sito dopo averne visitato una pagina) e questo fatto non è un dato positivo. Bisogna tuttavia notare che un aumento del bounce rate (e una diminuzione della durata media di visita) può essere un effetto collaterale (forse non evitabile) dell’incremento del numero di visitatori unici e della percentuale di nuove visite.
Poiché le persone esprimono sé stesse nel forum non solo con parole ma anche con video, musica, foto, vignette e ricette, mettiamo le medesime nella home così che sia possibile cliccare le preferite attraverso facebook. Il martedì viene eletta la vignetta della settimana più apprezzata, il mercoledì la ricetta, il venerdì la musica, il sabato il video, la domenica la foto. Ci sono anche persone che scrivono settimanalmente una Lettera: il lunedì Paolo Brescia (temi sportivi), il mercoledì Bruno Mardegan (temi socio economici), il sabato Paolo Pugni (temi di vita personale e familiare). Si sono aggiunti anche Andrea Piccolo (temi simili a quelli di Bruno Mardegan) e Vittoria Patti (temi scolastici). Il giovedì Stefania Perna pubblica un suo video. Nelle ultime settimane si è accentuata la caratteristica del blog di essere luogo in cui si cura la relazione tra persone con punti di vista profondamente diversi. Si è fatta un’adeguata spiegazione di ciò nell’occhiello (pay off) della home. Gli abbonati attivi sono 789.
Commenta nel post o nel forum in Il nostro blog