Blog | 19 Aprile 2013

Blog: più facile la condivisione sui social network

L’ultima volta che avevamo dato notizie sui cambiamenti del nostro blog – bisogna risalire al 26 agosto – era per spiegare la necessità di iscriversi per poter scrivere sul forum. La notizia ora è molto migliore e riguarda quei tastini che compaiono a pié di pagina dei post e del forum, che significano che il nostro blog si è dotato di strumenti che rendono più facile la condivisione sui social network, e in particolare sui principali siti come Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e LinkedIn. L’idea, lanciata da Vittoria Patti – thread Istruzioni per utilizzare il forum post del 19 aprile 2013 ore 12:05 –  è stata subito realizzata da Liquid Factory. Prima di lasciare la parola a Vittoria- che è più esatta e didattica – vi dico io da profano come funziona. In pratica, chi come ha un profilo su facebook o su twitter può, cliccando like (mi piace) sul tastino corrispondente, mandare un mi piace sulla propria bacheca che evidenzierà il post laikkato dando anche la possibilità di scrivere un commento. Insomma si passa in automatico dal blog a facebook. più o meno lo stesso per twitter: se cliccate sull’icona di twitter vi esce lo spazio per un tweet e, scrivendo e inviando, andrà direttamente nella vostra home di Twitter. Se possibile vi chiedo di farlo perché è molto brutto vedere “0” o numeri molto bassi (anche perché in realtà i post sono molto visitati). Segnalo che in Archivio c’è lo storico del blog: cioè lì si accumulano tutti i post quando escono dalla Home, oltre naturalmente ad andare nelle rispettive suddivisione tematiche. Grazie! Stiamo crescendo!

Lascio la parola a Vittoria Patti

Cliccando sulla prima a sinistra segnalerete automaticamente che vi piace quel post/quella discussione sulla pagina del vostro profilo Facebook (se volete potete anche aggiungere un commento), e inoltre il sistema tiene il conto dei “like” ricevuti da quel post e ne mostra il numero: così gli autori possono avere un’utile idea di ciò che è stato più o meno apprezzato.

Cliccando sulla seconda icona, l’uccellino bianco in campo azzurro, se avete un account su Twitter si aprirà una finestrella in cui potrete twittare il link a quel post/a quella discussione del forum, anche qui aggiungendo un commento se si desidera.

Cliccando sulla terza, la bustina, si può inviare il link di quel post/quella discussione a chiunque abbia un indirizzo email.

Della quarta icona parlerò fra un attimo. Prima la quinta.

Cliccando sulla quinta icona (g +1) consiglierete il link di quel post/quella discussione sulla pagina del vostro profilo Google+, se ce l’avete. Google+ è un social network gestito da Google, che somiglia molto a Facebook e un po’ anche a Twitter (e secondo me è molto meglio di Facebook, ma in Italia se lo filano in pochi, per ora).

La quarta icona invece, i trattini in campo verde, è un’icona che apre una finestra attraverso la quale si può condividere il link di quel post/discussione, oltre che negli stessi social network già citati e su LinkedIn (che è un social network specifico per i rapporti di lavoro), anche (cliccando su “more”) su un sacco di altri siti. A noi italiani potrebbero interessare soprattutto le possibilità di condividere su BloggerWordPress Tumblr, per chi ha un blog su queste piattaforme, o su Pinterest, per chi lo frequenta (Pinterest è un social network “visuale”: si condividono immagini, che poi riportano ai siti originari. E’ frequentato soprattutto dal gentil sesso). Gli altri siti proposti sono meno interessanti, e alcuni non esistono neanche più.

Riassumendo: cliccando su queste icone aiuterete un sacco di altra gente a conoscere questo blog/forum, e aiuterete anche chi lo fa a capire quali sono i temi che suscitano maggiore interesse. Due modi importanti per contribuire a farlo crescere.

Commenta sul forum in Istruzioni per utilizzare il forum

I commenti sono chiusi.