Blog / Papa Francesco | 19 Marzo 2013

Papa Francesco – Miserando atque eligendo

“Il motto del Santo Padre è Miserando atque eligendo. La frase è tratta dalle Omelie di San Beda Venerabile, il quale, commentando l’episodio evangelico della vocazione di San Matteo, scrive: “Vidit ergo lesus publicanum et quia miserando atque eligendo vidit, ait illi Sequere me” (Vide Gesù un pubblicano e siccome lo guardò con sentimento di amore e lo scelse, gli disse: Seguimi).

Questa omelia è un omaggio alla misericordia divina ed è riprodotta nella Liturgia delle Ore della festa di San Matteo. Fu proprio in occasione della festa di San Matteo, il 21 settembre 1953, che, all’età di quasi 17 anni, Jorge Mario Bergoglio sentì per la prima volta la vocazione alla vita religiosa. Quel giorno, in seguito ad una confessione, il futuro Papa avvertì la presenza nel proprio cuore della misericordia di Dio, che lo chiamava a vivere una vita sull’esempio di Sant’Ignazio di Loyola.

Al momento della sua consacrazione episcopale, avvenuta nel 1992, monsignor Bergoglio ricordò questo episodio della sua gioventù, che segnò la sua scelta religiosa ed assunse la citata espressione di San Beda, riprodotta anche nello stemma.”

_________

Fonte don Andrea Mardegan 19.03.2013 19:12 

Commenta sul forum in Benvenuto Papa Francesco!