Blog / Papa Francesco | 17 Marzo 2013

Papa Francesco – Alcuni video

Questo post contiene tre video su Papa Francesco. Appaiono dal più recente al più vecchio. Sono:

19 marzo – Il Papa chiede a Mons. Guido Marini di tornare sui suoi passi per cantare la Salve Regina dinnanzi all’immagine della Madonna il giorno dell’inaugurazione del suo pontificato.

17 marzo – dopo la Messa a santa Marta il Papa si mette fuori dalla chiesa e saluta la gente che esce di Messa come farebbe un parroco qualsiasi

14 marzo – il Papa spiega nel primo incontro con i cardinali il perché del suo nome.

 

 

Qui sotto c’è il testo del primo video, quello in cui Papa Francesco spiega ai giornalisti il perché del suo nome:

 

“Alcuni non sapevano perché il Vescovo di Roma ha voluto chiamarsi Francesco. Alcuni pensavano a Francesco Saverio, a Francesco di Sales, anche a Francesco d’Assisi. Io vi racconterò la storia. Nell’elezione, io avevo accanto a me l’arcivescovo emerito di San Paolo e anche Prefetto emerito della Congregazione per il Clero, il Cardinale Claudio Hummes: un grande amico, un grande amico! Quando la cosa diveniva un po’ pericolosa, lui mi confortava. E quando i voti sono saliti a due terzi, viene l’applauso consueto, perché è stato eletto il Papa. E lui mi abbracciò, mi baciò e mi disse: ‘Non dimenticarti dei poveri!’. E quella parola è entrata qui: i poveri, i poveri. Poi, subito, in relazione ai poveri ho pensato a Francesco d’Assisi. Poi, ho pensato alle guerre, mentre lo scrutinio proseguiva, fino a tutti i voti. E Francesco è l’uomo della pace. E così, è venuto il nome, nel mio cuore: Francesco d’Assisi. È per me l’uomo della povertà, l’uomo della pace, l’uomo che ama e custodisce il creato; in questo momento anche noi abbiamo con il creato una relazione non tanto buona, no? È l’uomo che ci dà questo spirito di pace, l’uomo povero … Ah, come vorrei una Chiesa povera e per i poveri! Dopo, alcuni hanno fatto diverse battute. ‘Ma, tu dovresti chiamarti Adriano, perché Adriano VI è stato il riformatore, bisogna riformare …’. E un altro mi ha detto: ‘No, no: il tuo nome dovrebbe essere Clemente’. ‘Ma perché?’. ‘Clemente XV: così ti vendichi di Clemente XIV che ha soppresso la Compagnia di Gesù!’. Sono battute …”.

I commenti sono chiusi.