
Blog – Riparte il forum di Come Gesù
Da questa settimana, la possibilità di commentare sotto i post dopo 24 ore viene chiusa e si viene indirizzati a una discussione del forum. È uno sforzo per ritrovare quella centralità del forum che si era un po’ persa. “Un blog che gira attorno a un forum”, dice il nostro payoff, e noi cerchiamo di mantenere questa caratteristica.
Il nostro blog nacque nel 2011 per ospitare le discussioni che nascevano dal libro Come Gesù. Ben presto si vide che i commenti sotto i post non tenevano presente il post di partenza – come accade nei blog – ma parlavano tra di loro: cioè era nato un forum. Per questo, nel 2012, nacque l’attuale blog.
Quale è la differenza tra blog e forum? Il blog è un po’ come un palcoscenico. Chi scrive un po’ è come se salisse su un palco per dire qualcosa o mostrare cos’ha trovato. In linea di principio, gli altri rispondono a lui che conduce la discussione. Io cerco di ovviare a questa situazione aprendo il blog a chiunque: ecco il senso delle Lettere, la possibilità di segnalare articoli, video e così via. Rimane il fatto che i commenti sotto i post dovrebbero parlare di quel post. Nel forum invece non c’è un solista. Chi propone mette il titolo ma poi il tema è a composizione libera. Ognuno intervenendo, dice la sua e dialoga alla pari, con gli altri. Non c’è un titolare, non c’è un palcoscenico, non c’è un assolo a cui seguono commenti. Ci sono persone intorno ad un tavolo che parlano di un argomento di interesse comune. Per questo un forum alimenta i rapporti tra le persone meglio di quanto faccia un blog. Il forum è più faticoso certo, perché tutto quello che è relazione alla pari è più faticoso. In un blog commentare è un favore. Nel forum ascoltare è un dovere, perché io e te siamo alla pari. Mi dicono gli esperti che i forum sono un po’ tutti in crisi, soprattutto grazie a Facebook che è, per antonomasia, il luogo del blog. In questo senso, Twitter è molto più simile a un forum. Noi ci terremmo a non perdere la centralità del forum anche perché, di fatto, in questi anni, dal forum sono nate parecchie conoscenze e amicizie reali.
Tornando alla nostra storia, dopo un po’, come avviene in tutti i forum, si era formata una comunità di fedelissimi e chi veniva da fuori trovava in ciò un ostacolo all’entrata. Come quando arrivi in un luogo in cui il gruppo degli amici c’è già. Allora, abbiamo fatto ripartire i commenti sotto i post – cioè il blog – ma ne è andato a discapito il forum. Ora, con questa modalità delle 24 ore vorremmo provare a coniugare blog e forum.
Se a qualcuno viene un’idea migliore o diversa lo dica. A noi è venuta questa.
Apprezzo molto lo sforzo di tornare a dare importanza al forum
dovrebbe andare bene cosi tante discussioni chiuse si riaprono.grazie
Copio questo bell’intervento di Lidia contenuto nel thread Istruzioni per utilizzare il forum:
don Mauro,
secondo me il forum non funzionerà perché articoli e discussioni sono scollegati. Se lei postasse un articolo a settimana, o due, ancora ancora, ma con dieci articoli diversi, venti lettere di Renato, Paci, la meditazione, le lettere dal carcere…è un casino, che discussione mai si sviluppa senza tempo per creare discussioni, ma avendo ogni giorno nuovi stimoli? E infatti, le discussioni si sviluppano per un giorno, poi sulla home compare il nuovo articolo e ovviamente ci si focalizza su quello, nuovo tema nuova discussione che fa abbandonare quella precedente.
Io non sono molto d’accordo con Dory e la storia della libertà male usata, perché se i commenti sono all’articolo ognuno commenta sotto l’articolo come è ovvio che sia, io non ho usato male nessuna libertà, semmai è lo strumento forum che è inadeguato perché è cambiata la struttura del blog. Si poteva non mettere i commenti fin dall’inizio, ma un forum in cui si commentano articoli non è un forum, è un blog.
Mi sa tanto che o smette di pubblicare articoli e lascia solo il forum; oppure abbandona l’idea che il forum torni ad essere quello che era prima.
Non credo che sia un processo reversibile, ma magari mi sbaglio! Mo’ non lo dico per criticare, ma per dire che o cambia proprio la struttura oppure non so.
Questa discussione prosegue nel thread Istruzioni per utilizzare il forum